sabato 8 maggio 2010

JLA: Crisis on two world



Fresco dall'America è arrivato il nuovo lungometraggio a cartone della DC basato sulle leggendarie storie del supergruppo più forte del mondo sceneggiato da Morrison.
Wonder Woman, Superman, Flash, Batman, Marthian Manhunter e Green Lantern si troveranno a faccia a faccia con i loro corrispettivi malvagi che comandano un mondo alternativo dove i buoni sono cattivi e i cattivi sono buoni.
Così avremo un Lex Luthor paladino dei deboli che affiancato da Giullar (il Joker buono) si lanciano in una disperata missione suicida per recuperare una particolare fonte di energia che permetterebbe a Howlman (Batman malvagio) di costruire un bomba in grado di distruggere un mondo.
Dopo il doloroso sacrificio di Giullar che si suicida per permettere a Lex di fuggire con il bottino, quest'ultimo -con un particolare congenio per passare da una realtà all'altra- fugge sulla Terra che la DC ci ha sempre mostrato e chiede aiuto alla JLA ufficiale.
Belle le animazioni e le caratterizzazioni dei personaggi, soprattutto un confronto Batman/Howlman che ha i numeri per essere uno stralcio delle più grandi seneggiature DC, molto meno apprezzabile il mutamento totale della storia di Morrison.
Non vedremo la Lois Lane perversa, non ci sarà Brainiac e beh... non ci sarà praticamente tutta la storia originale sull'universo "negativo".
In parte si può capire come scelta (ampliare il Target group, altrimenti adolescienziale e ristretto ai soli fans), mentre in parte lasciano un pò a desiderare alcuni cambiamenti dell'ufficiale cronologia DC (ok, la continuity della DC lascia un pò a desiderare da sempre, ma in questo caso ci sono delle falle mica male) di cui non se ne sentiva il bisogno: Acquamen che con il vecchio costume non fa parte della lega ma anzi è un riservista a cui viene fatta l'offerta solo alla fine della storia (mentre ufficialmente è uno dei membri originali), la mancanza di Black Canary (membro originale della lega), la provenienza del Jet invisibile di W.W. - che scoprirete durtante la visione del cartone- è stata tirata fori di sana pianta.
Il lungometraggio è comunque un ottimo prodotto della DC, che si lascia guardare da appassionati e non.
Certo che se vi aspettate la storia di Morrison vi devo avvisare: è totalmente cambiata! Non è che qualcosa è cambiato o che ha un diverso svolgimento, hanno proprio preso i personaggi e fatto qualcosa di nuovo tenendo solo alcune cose come sono narrate nel fumetto.

P.S.: durante gli attacchi della JLA al Sindacato del Crimine possiamo vedere un chiaro cammeo di Lobo nel porto, come se fosse un manovale da due soldi e che viene sbolognato i quattro secondi. Problematica la cosa visto che nell'universo fumettistico Dc Lobo picchia Superman, e anche quando non ha i pieni poteri è pur sempre uno strafottuto osso duro!

...sono un nerd. Lo so.

2 commenti:

  1. finalmente è uscito!!!
    devo averlo!
    ieri mi sono guardato un casino di clip su youtube.
    stupendo.
    lei stupenda.

    -Joe viterbo

    RispondiElimina
  2. ma è la stessa regista di WONDER WOMAN!!!
    ecco perchè è figo!!

    RispondiElimina