giovedì 1 aprile 2010

credo sia una RECENSIONE, ma non ne sono sicurissimo...

il cinema è il momento con me stesso.
senza fingere.
forse l'unico che davvero riesco ad avere.
è un momento importante,forse l'intimità di cui sono più geloso.
tanto che di solito se scopo con qualcuna e quella va con un altro, non me ne frega un cazzo,
ma se al cinema non riesco ad andarci da solo, difficilmente me la godo.
anzi....mi fa proprio schifo andare al cinema in compagnia.
almeno al primo spettacolo...devo andare da solo.
è roba mia.
non mi interessano i tuoi commenti, stronzo o troia di turno.
vaiaffanculo tu e le tue risate/lacrime/idee/giudizi.

e questo perchè per me, il cinema lascia fuori tutto lo schifo, spegne le luci, e ti mette davanti a qualcosa cui dico,
senza paure:
"adesso emozionami."


per questo mi incazzo tanto quando un film fa schifo, per questo mi incazzo quando vedo geometri delle simmetrie considerati maestri (che è come farsi una sega di fronte ad un righello perchè è dritto secondo me) per questo mi incazzo a vedere tanti incapaci seduti sulla sedia da regista, a muovere miliardi con la loro incapacità.

mi incazzo perchè io, che non provo mai un cazzo, tranne che al cinema o in poche altre occasioni, sono privato da questi signori, della mia possibilità di sentirmi orgoglioso di essere umano.

perchè questi incapaci portano la mediocre idiozia nel buio della sala, che di regola dovrebbe lasciarla fuori.

ecco perchè mi fa sempre più schifo andare al cinema, mi annoio a parlarne, mi incazzo come una iena ad ogni film che esce.

vedi roba come "Happy Family" di Salvatores, e apriresti la faccia a quei comunistoidi intellettuali bastardi da cineforum delle mie palle che lo definiscono un capolavoro.

vedi roba come "Avatar" e apparte un "porcoiddio" non ti esce nient'altro se hai due neuroni che funzionano.
e dico due.
ci sono i cavalli a sei zampe, e i cani a sei occhi.
porcoiddio.
ho detto tutto.

vedi roba come Sherlock Holmes e dici "ma due ore e mezza per raccontare il nulla?...ne la storia infinita ce ne mettevano una e mezza ed era anche figo il tutto"

vedi roba come Watchmen, Wolverine o Transformers 2 e capisci dove cazzo sta andando il cinema...


vedi i film horror, che oramai sono "un coglione che tortura altri coglioni o troie e gli fa le menatone sulla tortura e sull'essere coglioni"...oppure ci sono i brutti che torturano i belli.
o i cannibali.
e allora ti dici:
" bene...come in tv ci sono i reality,anche al cinema, che era il mio rifugio, lo spettacolo è diventata la mediocrità che c'è fuori.
la parte peggiore del pubblico.
non si celebra il bello, il meglio, quel poco di poetico che c'è nell'essere umano, qualcosa a cui tendere, qualcosa cui sperare di somigliare, qualcosa di cui ridere o qualcosa da imitare anche solo per gioco...si appiccica su schermo na polaroid del cazzo della faccia da cazzo che c'hai e delle (poche e mal motivate) idee(del cazzo pure quelle)che c'hai nel culo."

insomma io mi incazzo un sacco ma perchè non mi devono toccare il cinema sti mentecatti.
il cinema, per me(non so per te, e nemmeno me ne frega un cazzo, lettore/trice mio/a bello/a)
è un momento di resa al mondo di qualcun'altro che diventa mio.
è fiducia, immenso atto di fiducia per uno che non si fida di nessuno.

per questo mi incazzo.

e per questo, sono felice che ci siano ancora film meravigliosi come questo:





che guardacaso, è diretto dai registi di Lilo e Stitch.
che guardacaso, in Italia, non sta incassando.
perchè guardacaso, se non ci sono peti,rutti e 50 citazioni al secondo (vedi Shrek) l'italiano che si lamenta di avere Berlusconi al governo, non ride, non si emoziona, non si diverte.


ma a me che mi frega?
io per un ora e mezza, sono stato fuori dallo schifo.
sono stato me stesso.
e sono stato meravigliosamente in compagnia di questa MAGNIFICA nuova favola, diretta da gente che SA cosa vuol dire essere in un certo modo.
e si vede.
in ogni fottuto secondo.




P.S.

poi sono uscito dal cinema e c'era un terrone che tentava l'approccio con due ragazzine(tipo 15 anni) vestite da troie dicendo loro,mentre tiravano dritto: "uè allora signorine? ehh? che vogliamo fare ehh?? dove andiamo di bello eh??" con il suo accento che ha lo stesso suono della merda.

però per un ora e mezza mi sono ricordato di quanto è importante fare quello che faccio.
successo o meno,stima o meno (Sanders lo licenziano,Raimi lo licenziano, Gilliam sta sempre senza soldi, Stallone adesso lo rivalutano dopo averlo preso per il culo per dieci anni...Nispel invece sforna un film all'anno), magari c'è qualche ragazzino/a che ha bisogno di essere portato/a via dallo schifo per qualche oretta.

e allora proviamoci,che per lui o lei ne vale la pena.

2 commenti:

  1. Bravo Joe che sei riuscito a fare una recensione di tua iniziativa e solo con due bestemmie. Direi che fai passi avanti!
    Sai già cosa penso del tuo giudizio di Watchman e penso che questa è una delle divergenze che non riusciremo mai a chiarire, ma se ben ricordo Drag Me to Hell l'abbiamo visto insieme tu mi hai pure sbocchinato.

    Muoio dalla voglia di vederlo sto Dragon Trainer anche perchè il draghetto ha gli occhioni da Panda e delle movenze buffe che stimolano il mio lato gay.

    Pace e Amore.

    RispondiElimina
  2. infatti Drag me to Hell l'avevo già visto per i cazzi miei, se no col cazzo che ti sbocchinavo la nerchia!
    Watchmen te la chiarisco quando ci vediamo, ti apro gli occhi bagnandoli con la sapienza e la consapevolezza sull'universo che ho in tasca.
    cazzo!


    le due bestemmie erano l'unico commento che Avatar merita, quindi non è colpa mia ma del film.

    -Joe Viterbo er puttaniere

    RispondiElimina