mercoledì 17 febbraio 2010

Maurizio Costanzo e Foley, il drago barbuto.




Quella che vedete qui in alto è una Pogona Vitticeps, più comunemente conosciuta come Drago Barbuto.
Oggi, dopo una riflessione attenta e ispirata ho scopreto che questo simpatico animaletto ha molti punti in comune con un personaggio che ha sedotto tutte le vecchiette dell'amato stivale.

Chi? Beh, lui:




Maurizio Costanzo.


Cinque anni or sono io e il mio babbo siamo andati a comprare un bel Drago Barbuto dall'ispirato nome Foley (esatto, come il wrestler barbuto che si è spaccato di tutto durante la sua carriera), poretto il Foley - il mio drago- c'aveva la zampina monca e io mi son sempre immaginato che se la fosse spaccata in un Hell in a Cage match.

Comunque.

Le Pogone hanno dei tratti distintivi, e anche se sulle prime non ci credevo mi sono ritrovato a difendermi dalle sue aggressioni: morsi, graffi e bottiglie rotte usate a mò di coltello. Allora ho preso il mio libro "Come sopravvivere ad una pogona e violentare Gherrosauri" ed ho letto che le pogone s'incazzano con gli uomini perchè li vedono grossi, ENORMI, e pensano che le vogliamo mangiare. Poverette.

Allorchè c'è voluto parecchio tempo perchè io e mio padre riuscissimo a stabilire un contatto con Foley, un rapporto di amore reciproco in cui noi gli davamo cibo, vitamine e coccole e lui crogiolava.
Cosa vuole dire corgiolar? Star fermo a fare un cazzo sotto il sole - o lampada elettrica-. Lui sta lì, tutto il tempo.

Ogni tanto pensiamo sia morto tipo Andreotti in Rai.

Ma finge.

Allora, considerato che anche un dì ho incrociato per sbaglio con lo sguardo il "programma" di Maurizio Costanzo e ho pensato che quell'uovo sodo volesse divorarmi attraverso lo schermo - e questo rende ME simile ad una Pogona-, ad una più attenta analisi ho trovato affinità tra Foley e Costanzo.

Allora:

1- Foley sta nella sua teca in salotto, Costanzo sta nei salotti televisivi.

2- Foley ha due pistolini che sono piccoli e non gli ha mai usati, Costanzo è sposato con Maria de Filippi.

3- Foley, se minacciato o eccitato, si gonfia a dismisura e comunque a furia di mangiare vermi e grilli è un pò cicciottello. Costanzo... beh guardatelo.

4- Foley combia pelle! E Costanzo? Beh... il Maurizio ha sceneggiato negli anni '70 film (ve lo giuro) come: Zeder, La casa delle finestre che ridono e Tutti defunti... tranne i morti; invece nel 2005 ha tirato fuori dal cilindro il film della creatura di sua moglie (?) Costantino: TROPPO BELLI.

questa mutazione di porta al punto numero 5.

5- le Pogone, poste in qualsiasi luogo, si portano istintivamente nel punto più alto. Se cerchi di tenerle in braccio senza averle prima addestrate trovano il modo di salirti sulla testa. Sono delle ARRAMPICATRICI. Voi leggete il curriculum di Maurizio Costanzo e ditemi se quest'uomo non ha usato di tutto per raggiungere la cima. Robe come fondare una sorta di bieco Star System italitano.

infine:

Maurizio Costanzo è stato vittima di varie minacce ed attentati di stampo mafioso, e anche se su certe cose non si scherza dobbiamo prendere in considerazione il rapporto tra mia madre "se quella cosa entra in casa mia io me ne vado" e Foley "sono cinque anni che crogiolo in casa tua, com'è che ti vedo ogni giorno?".
Mia mamma ha attentato più volte alla vita di Foley, tra cui ricordo con terrore: attentato con armi battereologiche - ha pulito con prodotti chimici che renderebbero cieco un uomo la bacheca dell'inerme Pogona con la scusa "mi sembrava sporca", tattiche di terrorismo psicologico come urlare a squarciagola quando Foley salta sul vetro verso di lei con il chiaro tentativo di abbracciarla ed infine un balordo tentativo di abbatterlo con una scopa percè si aggirava libero per casa.

Povero piccolo, stava solo facendo una passeggiata.

Ora che ci penso Foley ha rischiato di più di Costanzo.

Comunque questi due esseri gemelli che vivono nel nostro ecosistema sono un fenomeno sociale ed affascinante, due faccie della stessa medaglia:
uno è un rettile e l'altro è un uomo.
uno è muto e l'altro anche se parla non si capisce un cazzo.
Ma la cosa più importante è: ambedue vivono sulle spalle di qualcuno; solo che se lasci Foley nel deserto del Gobi sopravvive e si ciba con tranquillità, Maurizio Costanzo nel deserto del Gobi è la cena di Natale per gli avvoltoi.


é il ciclo della vita, cazzo.

2 commenti:

  1. Dimentichi di quando Foley negli anni 80 è stato associato alla loggia p2 e ha concorso in un fallito colpo di stato.

    RispondiElimina
  2. beh ma quelle sono cose che vengono nascoste nell'antro del suo terrario.

    RispondiElimina