martedì 27 luglio 2010

RED DEAD REDEMPTION

... finalmente!!!



Per farsi perdonare la gaffe di GTA 4 la Rockstar Games doveva sfornare uno svavillante capolavoro nello stile pop-hard boiled che la contraddistingue, e che cazzo, per gran parte c'è riuscita!!!

Red Dead Redemption è in tuotto e per tutto un GTA, non verranno citati i luoghi dei vari GTA ma partendo dalle icone della mappa, al modo di sfruttare il freeroaming e i comandi uguali... possiamo tranquillamente considerarlo parte del filone di videogame "criminale" più amato al mondo: primo in UK e USA, incontrastato anche ora che lo recensisco con mesi di ritardo.

La Rockstar ci catapulta in un mondo che pullula di Freaks ottimamente caratterizzati e dove citare "Al cuore Ramòn" non ti aiuterà a portare a casa la pellaccia, un West senza più eroi dopo che è passato il grande "Far West" che conosciamo tutti attraverso film e fumetti.

Corruzione ovunque, uomini spietati, indiani quasi estinti a discapito di una civiltà che si è imposta nel peggiore dei modi, con violenza ed ignoranza: qui si aggira l'ex bandito John Marston a cui il Bureau ha rapito moglie (ex battona, ci tenevo a dirlo) e figlio per costringerlo a divenire un cacciatore di taglie che ha come unico scopo l'uccisione dei membri dell'ex- banda.

Trama da capogiro e ricca di colpi di scena, che ci porterà da delle sparatorie nel New Austin a ribaltare un regime in Messico.
Sceneggiato da Dio, accompagnato da una regia volutamente classica e con una colonna sonora incredibile questo gioco è consigliato a tutti quelli che hanno amato perle come GTA: San Andreas.



Beh che vi aspetta in questa epopea western? Necrofilia, duelli, esplosioni,prendere al lazzo i cattivi, assaltare treni, difendere fanciulle, corse di carri, gioco d'azzardo (poker, black jack, dadi bugiardi, gioco delle cinque dita, braccio di ferro e lancio del ferro di cavallo), rapine in banca, assalti di ogni genere, domare cavalli, scuoiare animali, trovare tesori, fuggire da miniere piene di killer, sparare alla corda di un impiccato prima che perda la vita... etc etc.
Un sacco di robe. Un sacco di robe perchè Red Dead Redemption è un gioco immenso, vi basti pensare che la mappa è due volte quella di San Andreas.

Le novità non si fermano alla location (con tutti i cambiamenti che ne conseguono ovvero: non auto di diverse marche ma cavalli di diverse razze e senza bazooka ci ritroveremo a far esplodere la faccia dei nemici con uno Springfield a quattro colpi), ma anche la struttura e le scelte che prenderete nel gioco muteranno alcune cose nel modo che avrà il popolo di trattarvi (come in Infamous). Sarete un bandito oppure un salvatore del west? (Considerate che è un gioco rockstar, perciò non sarete mai dei santoni hippies, al massimo incapretterete criminali con il lazo, quando non gli bucherete le rotule con la colt).
Le missioni sono principalmente di quattro tipologie: principali (segnalate sulla mappa, obbligatorie per proseguire nella trama), sconosciuti (personaggi moooolto particolari di questo West borderline che vi proporranno i compiti più assurdi, da aiutarli a costruire una macchina per volare a trovare il marito morto da anni di una vecchia pazza etc...), sfide (elencate sul diario nel menù di pausa che servono per accrescere la vostra fama nel west, come cacciare oppure prove di abilità) ed infine dei piccoli compiti casuali di personaggi che incontrerete durante i vostri viaggi (gente che si avvicina urlando in cerca del vostro aiuto, che potete ignorare).

Altra cosa che mi ha fatto impazzire è il supercitazionismo (mica copiare, prendono solo quel che basta per far capire ai fans che il gioco prende a piene mani da una certa tipologia di cinema e letteratura) di alcune missioni, come... come mai la gente scompare nella zona di Hanging Rock??? Heheh...

Finire al 100% questo gioco sarà una vera impresa, anche perchè dopo il presunto finale (da molti giudicato epico) dovrete scoprire il VERO finale ;) (io l'ho scoperto di puro culo!)



"Ma è tutto oro quello che luccica?" Beh sta frase è scontata e la potevo evitare ma.. ma no, non è tutto perfetto.
Ci sono svariati piccoli bug nella stupenda grafica di D.R.R. (robe da poco, tranne una volta che ho visto la testa di un cavallo spuntare dal terreno!)e poi soffre della vastità dei suoi terreni (fin troppo anonimi), pensate a girare la mappa con un cavallo quanto ci mettete! Certo c'è il viaggio veloce, ma perderete un sacco di missioni secondarie!!!
E poi, imperdonabili le lunghe cavalcate per far spazio ai dialoghi durante le missioni (che a volte si ripropongono in maniera noiosa, ma grazie a Dio sono intervallate da altre missioni così allucinanti e divertenti che spesso si chiude un occhio sulle altre) che aiuteranno a comprendere meglio psicologie e trama, ma che due palle cavalcare per dieci minuti a volta per sentire un dialogo! Questa cosa era presente anche nei vecchi GTA, ma 1- ci si spostava in macchina e durava poco, 2- accadeva all'inizio come introduzione e poi raramente... mentre qui accade ogni due per tre! Cazzo!

Detto questo, detto tutto.

1 commento:

  1. UUUUU!!!! Mi sono dimenticato dell'opzione DEAD EYE, quando sparate potrete rallentare il tempo per mirare con più precisione e crivellare chi, come e cosa volete allungando un breve lasso di tempo di qualche manciata di secondi! Yeah.

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