sabato 2 ottobre 2010

Machete



Quando un film nasce culto non è come giocare con i videogiochi a livello facile? Non mi si voglia male se mi permetto di mettere in dubbio la bellezza di questo taco piccante che vede un Rodriguez alla regia e il suo protetto Danny Trejo come protagonista.
Rodriguez fa sorgere Machete dai finti trailer di Grindhouse creando un hype fuori misura per gli amanti del pulp, sceglie un cast di attori famosi che sostituiscono in parte quelli del trailer originale e sceglie la pellicola sgranata di Planet Terror e una CG scadente "ma se lo può permettere perchè è un simil-B movie".
Ciò che esce da Machete sono un susseguirsi di scene impacchettate per essere a forte impatto (e per questo molte si perdono visto che il livello è sempre alto e sempre uguale), qualche fantastico nudo (tra cui la Lohan, a meno che non abbia una controfigura) e un Trejo che non recita: vive.



La trama non presenta buchi a differenza degli effettacci usati in molte parti (apposta, ci è lecito presumere) e il film scorre liscio ma non memorabile sino al suo apice in una sparatoria- massacro finale.
Tanto cinema da sussidiario per le inquadrature del regista messicano e un messaggio di fondo anti-razzista che viene sventolato con le armi in pugno.
Il film viene reso molto più interessante dal cast stellare che condisce le scene come un De Niro in brillante spolvero nei panni di un senatore razzista, la Lohan che è una ragazzina che cerca attenzione con video di sesso su internet, Jessica Alba (con il suo nudo... forse) è una poliziotta che imparerà molto dai fatti di questa storia, Marin che è il "PADRE" tanto amato nel trailer, Michelle Rodriguez è SHE ed infine Jeff Fahey è un bastardo che anela l'incesto.

C'è tutto? Si è tutto qui. Medio bello che non raggiunge l'ottimo perchè non è stato un film genuino fino in fondo ovvero è costruito per essere un culto ma a furia di abusare del suo status si perde in tante scene che dopo un pò risutlano tutte uguali.
Giustamente stereotipato.
La scena di Danny con l'impermeabile e centomila Machete all'interno non c'è.



Ah, dimenticavo! Il vecchio buon Steven che fa il cattivo è proprio una porchetta, mentre il signor Tom Savini lo vedo in forma.
Don Johnson è un pò invecchiato.

detto tutto.

Nessun commento:

Posta un commento