venerdì 11 febbraio 2011

riso saltato in padella e escargots: VENGEANCE di Johnnie To.




Tutto inizia prima di subito: una madre aspetta i figli e il marito mentre prepara un pò di spaghetti, il campanello suona e si ricongiunge ai suoi cari. Sorrisi, la tranquillità di un ritrovo per pranzo. Ma il campanello suona ancora, le scene si susseguono veloci... c'è uno sparo in faccia al marito, una foto dello stesso uomo morto, la moglie che prende una pistola, ancora spari, bambini che si proteggono nascosti in un armadio e di nuovo spari, altre foto. Un massacro.
Scena dopo, in un ospedale di Macao il ristoratore francese Francis Costello fa visita alla figlia, è l'unica sopravvissuta della sua famiglia. Poche parole per inquadrare quest'uomo; gli viene dato un camice per assistere la parente intubata e incapace di proferire parola ma appena entrato nella stanza l'uomo lo getta, prende un giornale e guida il dito della figlia sulle parole che potrebbero servigli per identificare i ceffi dell'agguato. Con le poche forze la figlia martoriata dai proiettili indica le parole "tre" "uomini" "orecchio" "mozzato" e poi "vendicami". Quest'orgasmo noir è l'incipit del film franco - cinese presentato a Cannes un paio d'anni fa ad opera di Johnnie To, ed è un cazzutissimo thriller dove è presente tutto. Ma proprio TUTTO quello che To aveva da dire. C'è la vendetta che però non è cieca ma d'onore, c'è l'amicizia tra uomini che poi è la "fratellanza" e ci sono le sparatorie. Cazzo di sparatorie d'antologia, l'ultima è un piccolo capolavoro di dieci e passa minuti.

Ma non è tutto qui.

Il protagonista, tale Johnny Hallyday è il Tony Negri più country e più famoso d'oltralpe. Questo fa guadagnare al film una bella dose di punti, nonostante la recitazione non sempre all'altezza della rappresentanza francese su pellicola.

Piccola macchia è il complesso da "Memento" che è stato piazzato a metà del film che è un pò un rischio visto che la trama già per se stessa non era il massimo dell'originalità ( volete i più grandi film di vendetta orientali? Eccovi la trilogia: Mr. Vendetta, Old Boy, Lady Vendetta), ma a To si perdona questo ed altro.

Nessun commento:

Posta un commento