venerdì 14 gennaio 2011

F : ragazzi cattivi fanno cose cattive.




Partorito da Johannes Roberts questo "F" -il voto peggiore di tutti- è un film dell'orrore (o così pare) che parla di ragazzacci cattivi. Adolescenti brufolosi che uccidono la gente.
Le spezie di questo film si sono già gustate in passato con The Final e anche il tema dell'assedio è già roba vecchia dai tempi di John Carpenter's Assault on Precinct 13, comunque David Schofield come protagonista rimane una gran bella cosa.

Il professor Anderson è rimasto vittima di una capocciata in faccia da parte di uno dei suoi alunni bulli, da quel giorno la vita del professore è andata di male in peggio: rapporti con la figlia che si sgretolano, alcolismo, mania di persecuzione, posto di lavoro traballante e tante altre piccole cose che fanno diventare la vita uno schifo.
A peggiorare il tutto, in una buia notte inglese una baby gang di piccoli bastardi decide che per combattere la noia si deve prendere d'assedio la scuola semideserta e uccidere tutti quelli che ci sono dentro. Punto.

i bimbi cattivi fanno ovviamente - e senza motivo- cose inquietanti come lanciare palle da basket in una determinata posizione e tirare frullati nelle quali macchie scriveranno "ti ucciderò", ma per la maggior parte del film rimangono ombre abili come ninja - tipica peculiartà dei ragazzi inglesi in età di acne- nel saltare di qui e di là e quando c'è da spignere l'acceleratore sul fattore violenza la telecamera - assurdamente- distoglie lo sguardo per seguire le patunie di Anderson e figlia.

Vale la pena di vederlo?

Si se durasse un'ora di meno.

F è, ironia della sorte, bocciato.

Nessun commento:

Posta un commento