venerdì 10 settembre 2010

TORADORA! ovvero Voglio tornare al liceo!



Ogni tanto capita di vedere certe cose che non ti aspetti, che ti pizzicano le corde giuste al momento propizio e generano GOOD VIB.
TORADORA! è una di queste cose, un anime - non ho problemi a dirlo- sentimentale che mi ha colpito molto.
Lontano da robe cenciose come "Piccoli problemi di cuore" (o qualsiasi sia il suo vero nome) vanta un cast di personaggi eccezionali e ridefiniti in ogni sfaccettatura dell'animo e del carattere: Ryūji Takasu è il protagonista maschile con lo sguardo truce ma manie da massaia, Ami Kawashima è la VIP che nasconde la sua indole burbera e viziata per non cambiare la percezione di ragazza "acqua e sappone" che gli altri hanno di lei, Minori Kushieda è una che sprizza energia da tutti i pori e che non solo fa più lavori ma è anche una sprtiva ed un'otaku, Yūsaku Kitamura è il grande amico un pò genio e un poco esibizionista e per ultima c'è la stupenda protagonista femminile Taiga Aisaka detta la Tigre Palmare.



Personalmente mi sono visto tutta la serie di 25 episodi in un solo week end e sono passato da scettico in cerca di hentai a fan convinto, sicuro che anche senza i bellissimi personaggi di contorno la serie poteva tranquillamente andare avanti con la solita presenza di Riuiji e Taiga e del loro complicato rapporto senza mai stancare.

La storia tratta dell'ultimo anno di liceo di questi giovani ragazzi che si trovano tutti nella stessa classe, ben presto Taiga e Riuiji decideranno di spalleggiarsi per conquistare rispettivamente Kitamura e Midori, aggiungere altro sarebbe rovinarvi la bella storia.

Nonostante la lentezza di alcuni episodi rimangono impresse allo spettatore determinate scene, magari agrodolci ed altre molto romantiche.
Dieci e Lode per la tigre palmare TAIGA, personaggio che non si dimentica: piccolina e bella (tanto da sembrare una bambola) è però una ragazza dal carattere irruento e irascibile tanto da essere conosciuta come Palmtop Tiger (la tigre che sta sul palmo di una mano); dopo aver visto la serie è bello andare a vedersi la prima e l'ultima puntata per capire quanto sono mutati e cresciuti (al contrario di quanto afferma Riuiji nella serie) i personaggi di questo anime.

3 commenti:

  1. é semplicemente fantastico Toradora! Io sono rimasta colpita dalla loro storia e devo dire che lo trovo lo shoujo più bello in assoluto che abbia mai visto! ^_^ Ryuuji è troppo figo V,v xD

    RispondiElimina
  2. ne sono convinto anche io. la tua è davvero un'ottima recensione. Toradora è un anime fantastico, assolutamente scevro dai luoghi comuni che solitamente ammorbano gli anime di questo genere.

    RispondiElimina
  3. é stupenda *^* non si poteva far di meglio, taiga mi rappresenta molto e beh.. vorrei veramente un riuiji! Comunque stupenda recensione.. il bello è che è anche un po' comico, il che lo distingue dai soliti e monotoni shoujo che sono strappalacrime dall' inizio alla fine xD

    RispondiElimina