mercoledì 28 luglio 2010

Kiss Kiss Bang Bang

Copio da Wikipedia, perchè almeno mettiamo pazialmente in chiaro cos' è un Thriller:

"I thriller si fondono comunque spesso con il giallo in senso lato, ma sostanziali sono le differenze nella trama. In un thriller, il protagonista deve spesso fermare i piani criminali dell'antagonista e i crimini sono normalmente compiuti su larga scala: omicidi seriali o di massa, atti di terrorismo oppure rovesciamenti di governi. Il pericolo e gli scontri più o meno violenti sono spesso elementi fondamentali della trama. Mentre nel giallo classico il climax viene di solito raggiunto quando il mistero viene risolto, nei thriller viene raggiunto quando il protagonista, alla fine, riesce a battere l'antagonista, salvando la vita a sé stesso e molto frequentemente anche ad altri personaggi."



... e allora questo film stupendo cos'è?

Io direi un Thriller Comico. Stupendo.
Già un Robert Downey Jr. in grande spolvero cinque anni prima d'interpretare l'uomo di latta Marvel che gli ha salvato la carriera è tutto da gustare, già un "Gay" Perry von Shrike interpretato da un Val Kilmer che fa ridere (prima volta dai tempi di Top Secret! anno 1984) è da acquisto diretto della versione dvd del film ma il regista SHANE BLACK alla sua prima esperienza riuscitissima sulla sedia del boss è l'ordine imperativo di stamparsi il capolavoro Kiss Kiss Bang Bang direttamente nel cervello e di lasciarlo lì, tra i nostri film culto.

Per chi non lo sapesse SHANE BLACK è il figliolo che ha scritto la quadrilogia di arma letale, LAST ACTION HERO e l'ULTIMO DEI BOYSCOUT: cioè quest'uomo è parte fondamentale della pubertà di ogni maschio che si rispetti, al pari del primo batuffolo di pelo sull'inguine e della prima smanacciata all'amica del cuore.

Ma non fermiamoci qui, perchè Shane nel cilindro tiene anche un personaggio del VERO PREDATOR - 1987- dove ha interpretato il personaggio di Hawkins.

Come per The Expendables capisci, caro lettore, che soltanto le premesse del film ne impongono la visione e lo status di cult addirittura prima dei titoli di testa. Ma non facciamo i cafoni e parliamo un poco di sto film:



(si, ha una mano monca.)

Allora...

Siamo con il buon Harry Lockhart che - ladruncolo di professione- sta rubando il regalo di natale per la nipotina ed al telefono la interroga sul gioco esatto che la bimba vuole - nota bene: il gioco che lui illumina (;))-, ma il suo compagno fa un pò troppo casino e vengono beccati: tutto precipita quando una scìura ammazza il collega con un colpo di pistola.
Robert... heam... Herry scappa e s'infila in un provino per un film della grande Hollywood e, mettendosi a piangere, ottiene la parte.
Beh sto raccontando troppo nel dettaglio, voglio solo che sappiate che arrivato nella città dei sogni per l'ultimo provino il ladruncolo incontra GAY PERRY (Val investigatore privato homo) e i due si devono frequentare per un pò, così che il ladro impari la parte dell'investigatore, ma... tutto precipita quando i due diventano testimoni di un omicidio.

Ovviamente prima della fine del film vedrete l'amica d'infanzia lasciva di Herry, le sparatorie, l'amputazione di un dito, energia elettrica nelle palle, gente che per sbaglio piscia su un cadavere e tante tante risate...



La narrazione con i suoi flashback volutamente e gustosamente frammentari ed ignoranti è squisita, per non parlare del metacinema creato tramite i pensieri di Harry che sono proprio lo schizzo nel cum shot che ci fa tutti felici.

E se tutto questo non vi avesse convinto...

Michelle Monaghan è proprio figa.



e ha le tette fuori. E fa la porcellina.

Nessun commento:

Posta un commento