martedì 1 giugno 2010

precisazione: SHADOW di Federico Zampaglione.

visto che il mondo è pieno di coglioni...

mi rivolgo direttamente a Federico Zampaglione.
e fanculo gli altri che non mettono due argomenti in fila.


allora.
prima cosa:
il tono "turpiloquiesco abbestia" della recensione SOGGETTIVA.

in nessun modo, il turpiloquio era finalizzato ad offendere te come persona, caro Zampaglione.
proprio per niente.
il tono e lo stile del sito, giudizio gratuito, è quello di esprimere idee e giudizi in maniera anche colorita, come si fa tra amici, riguardo un film, un videogioco, una figa...quel che è.

se si vuol dire quella è na mignotta...qui lo si dice...ma il tono generale fa evincere che essere sopra le righe non è una manifestazione di livore nei confronti di chicchessia, ma una manifestazione di goliardia...anche cafona...why not?

semmai, il tono acceso è riferito all'immagine che ogni tanto si appiccica su qualcuno, al fardello che gli si mette addosso più o meno gratuitamente, trasformando lavori, per quanto criticabili, onesti, in fastidiosi manifesti del pressappochismo che anima
il senso di inferiorità del cinema italiano.

praticamente, visto che siamo mongoli, se uno fa 4 più 4 perchè c'ha voglia di fare 4 più 4 e dire che fa 8...subito c'è gente che si mette a strillare che è come un campione di equazioni.
e questo perchè, quella stessa gente, ha una stima pari a zero della realtà in cui si trova.

a me sta cosa ha fatto sempre schifo.
mi pare psicosi collettiva.
come Avatar...che è un film tanto scemo che quasi fa vergogna...
e non è che mi metto ad insultare James Cameron...perchè uno che ha scritto Terminator e True Lies, tranquillo che se ha fatto Avatar, è perchè ha capito che cazzo di tempi stiamo vivendo e qual'è il livello medio di intelligenza tollerato.

ecco perchè mi scaldo quando questa cosa si ripresenta nell'horror, e le reazioni sono le stesse.
Zampaglione ha probabilmente realizzato il suo film con le migliori e più oneste delle intenzioni.
probabilmente è stata anche una scelta quella di non inserire idee nuove nel film, ma realizzare invece un omaggio alle atmosfere, alle leggerezze, ai colori, del cinema di genere italiano, dandogli una patina moderna e vendibile internazionalmente.

legittimo.
io non condivido, per niente,
anche perchè se si continua con gli omaggi a quello e quell'altro, non si va da nessuna parte.
comunque sia, non era mia intenzione entrare nel merito della persona dietro queste scelte.

ma è un mio diritto, di spettatore pagante, dire la mia riguardo queste scelte, che non sono mai innoque, ma hanno un peso culturale.
ogni film ti tiene di fronte allo schermo per un'ora e mezza minimo...
in quel momento c'è la massima attenzione per quello che il regista ha da dire.

ecco.
allora che l'attenzione sia per quel che dice (o non dice) e non per il tam tam di cazzate che puntualmente pubblicità o entusiasmi a cazzo ci costruiscono.



Caro Zampaglione, a me il tuo film non è piaciuto.
ma proprio per niente.
l'ho trovato girato molto bene, bella la fotografia e ben in parte anche gli attori.
ma l'ho trovato vuoto.
vuoto di quella cattiveria che mi aspettavo,
(la scena della palpebra non la inquadri...ma perchè fare le stesse robe di Hostel?)
privo di quella malattia che contraddistingue, per me, il cinema horror vero,
fiabesco o realista che sia.
(anche se, comprendo che, sarà stata una scelta visto che ormai si vendono solo horror patinati)
pretestuoso nel voler citare (io la cosa del rospo proprio non l'ho abbozzata....in Dario Argento il colore alla Mario Bava diventavano parte integrante di uno stile che tendeva alla fiaba, se penso ad Inferno e Suspiria...qui...mi arriva sta scena gratuita in cui un'entità (la morte) si lecca un rospo per sfolgorarsi di colori...boh.).

se il tuo film, darà voglia ad altri di buttarsi...ben venga.
magari.

di sicuro io in questo c'ho visto tanto mestiere, un occhio molto capace per quanto riguarda il ritmo e sicuramente una grande passione per il genere.

per quanto mi riguarda,io che non sono nessuno se non 6 euro e 50 spesi, non è abbastanza per non deludermi.

e penso che te, caro Federico, che si vede che ti piace il genere, potresti pensarla benissimo allo stesso modo.
oppure no.
ma sti cazzi oh.

tutta via, buon lavoro e spero di trovare quel che mi piace nel tuo prossimo film.
che andrò a vedere, a meno che il trailer non mi puzzi.


- la precisazione ho voluto farla perchè siamo circondati da testedicazzo.
e assolutamente non voglio che, decontestualizzando, il mio intervento venga preso come un attacco ad personam perchè sono un povero frustrato.

a me dispiacciono molto queste cose, inutile nasconderlo, perchè sono la cifra della qualità dialettica ed introspettiva della media delle persone.

(cioè...praticamente sembra di sentire gli insulti delle rigazzine di Twilight se gli insulti ROBERT PATTISON...questa la qualità degli attacchi de sti minchioni...come le 14enni bagnate...fatevi due conti...)

quindi, a scanso di equivoci, chiarisco con Zampaglione stesso, se mai leggerà,che non c'è alcun attacco personale in corso.

certo...Giudizio Gratuito è pur sempre Giudizio Gratuito.
quindi.
i vaffanculo sono all'ordine del giorno, per esprimere diniego.
yeah!

3 commenti:

  1. poi ero io il megalomane assetato di fama eh?...adesso ti metti addirittura a tentare la triste china del messaggio di scuse dirette a Zampaglione in persona, calandoti le braghe nel tentativo di sucare a strozzo un po della sua popolarita' e del suo successo.
    Se ti risponde te ne vanterai a vita e ti farai pure piacere assai il film ..ah ah ah sei un buffone e un meschino!!..lo vedi che avevo ragione io..c'e' chi ha successo e chi (come te) glielo invidia e brama ,la solita consunta storia, vecchio mio. Raffo

    RispondiElimina
  2. Oddio ragazzo, tu hai problemi gravi.
    Ma davvero.
    Allora, al posto di trattarti male e sputarti in bocca come dovrei... io ti aiuterò.
    Ti darò un consiglio: 2 pillole di Xanax da 1mg, Anapharil da 75, Depakin e Mastro Lindo.
    Vai tranquillo che in un modo o nell'altro ti rimettiamo tutto in ordine nella testolina.
    Ah, poi una cosa... ho aperto questo blog perchè la gente legga i post e non perchè se li inventi.
    So che probabilmente tu non sei in grado di capire concetti basilari che vanno oltre cacca e pipì, fame e sonno, sodomia intellettuale e masturbarsi l'ano con i cd di Zampaglione; ma se perdi cinque miseri minuti della tua utilissima vita per capire ciò che leggi (sempre SE leggi) capirai che la tua risposta a Joe Viterbo è capata per aria tanto quanto i suoi insulti da tre euro.
    Certo, non ti spaventare se non capisci.
    Per i bimbi speciali di mamma e papà è una cosa comune, ma un giorno - presto o tardi- anche tu sarai in grado di dimostrare che vali più o meno come il tanga zebrato che indossa Platinette, perciò non mollare mai caro Raffo.

    Coraggioso giovane sbarazzino.

    RispondiElimina
  3. oddio ma questo non capisce mai un cazzo di quel che legge!

    RispondiElimina