giovedì 21 gennaio 2010

DOOM









ovvero: non è la solita americanata, è stato fatto a Praga...
Ebbene finalmente sono giunto a recensire un film di cui posso riportare la COMPLETA SINOSSI E SCENEGGIATURA. Non mi credete? Leggete:
The Rock:"Siamo dei Marines fighi, io sono figo, tu sei figo, quello è un mostro. Spara al mostro."
Mostro: "tengo moglie e figli..."
The Rock: "non mi fotte un cazzo tanto a me pagano trenta volte te che ti devi vestire con trenta chili ci caucciù che è pure cancerogeno ogni giorno per fare la merda di comparsa mostruosa che muove le braccia a cazzo così che tutti pensino che sia fottutamente terribile e poi quando scatti o fai qualcosa di più come scoreggiare vermi ti sostituiamo con il computer che è più bello e meno pirla."
Mostro: "nel tuo discorso non ci sono i punti, nè le virgole..."
The Rock: "..,.,..,-.,..,--,.-,"
Bè e poi per tutto il film c'è una fortissima colonna sonora tipo: "BWWRRAGG! RATTTATTATTTA! Provussss! Kabbom." insomma è da oscar. Di più.
Ma la parte migliore del film sono le fantastiche innovazioni tecnologiche!
1- le porte automatiche del futuro non hanno la fotocellula, se ci metti il braccio in mezzo mentre si chiudono te lo amputano, fonti certe dicono che pure la porta dell'Esselunga di Cuneo è così.
2- La base dei marines futuristici è... in... ommamma.... eppure ho sentito bene...California!? Mah...
3- I videogame del futuro sono una storia! 6 volte più grossi del game boy e 44 volte più brutti!
4- le mine dei marines fanno "ding" prima di esplodere, come il microonde. Molto tattico...
5- i personal computer del futuro sono uguali a quelli di 20 anni fà ( per favore guardate il pc della sala di detenzione....) solo che hanno tocchi di plastica attaccati quà e la alla cazzo che non servono a nulla ma sono firmati Armani.
6- Lucy il più antico primitivo mai ritrovato ( questo è vero.) è in realtà un alieno. Con un figlio. (questo forse è un pò meno vero...)
7- Gli alieni hanno un teletrasporto da qualche parte in Ohaio. Manco sò se si scrive così...
8-le armi tecnologiche sono custodite in una stanza con scritto "Armi altamente tecnologiche". si capisce che nel futuro useranno cerbottane.
9- come ogni film che si rispetti gli Space Marines sono stà preparati e armati con tecnofucili e poi sbagliano mira da 12 cm.
Infine, per la sicurezza di tutti: nel futuro le porte stagne possono essere aperte a pugni se sei una comparsa con addosso il lattex o con la motosega se sei uno zombie.
Ma non è finita qui... ad esempio, se un giorno dovessi raggiungere Marte, come posso fare?
Bè prima cosa prendi un elicottero che ti porta in un ascensore posto in mezzo ad un prato con un cazzo in torno (qui capisci che o sei in Basilicata o in Ohaio), dopo di che questo fantastico ascensore ti trasporta in un...bah, forse una base o forse un raduno gay del futuro...non è che si capisca molto bene... ed in fine da qui una sborrata dal colore metallico potrà allegramente teletrasportarti in un turbinio di effetti speciali che non vogliono dire un cazzo alla tua meta: Olduvai. Fra Gatteo Mare e Marte, bel posto. Qui ad aspettarvi ci sarà un monco mezzo robot che felice vi avviserà che lui, anni addietro, ha perso il culo e tutto ciò che c'è sotto in un viaggio con il teletrasporto. E' membro anche di un Club Med. Ma non lo dice. Perchè se no diventa poco realistico il film. Benvenuti a Marte.
Incredibile signori...le chicche non finiscono qui!
Ogni film di azione che comprende il concetto di gruppo tende "leggermente" a stereotiparne i componenti. Ma non doom. Lui si eleva. Componenti:
1 cinese compaio e muoio
2 negretto simpatico
3 il pazzoide
4 lo sfigato
5 il negrone sono forte e crepo per forza
6 il "Gesuomane" (by Homer Simpson)
7la bella fighetta.
8il figo numero uno
9 il figo numero due che poi diventa cattivo e/o muore per fare diventare ancora più figo il figo numero 1 che raggiunge il leggendario livello di fighissimo altro che take that.
10 il monco (Alien la clonazione?)
insomma questa "scatenata decina" ci farà vivere momenti indimenticabili!!!!

Ebbene, dopo aver leggermente ridicolizzato questo filmucolo è tempo di venire a qualcosa di più pratico.
Diretto da Andrezej Bartkowlak (mah...), storia di David Callaham prodotto da Lorenzo di Bonaventura e John Wells attori: Karl Urban, Deobia Oparei e the Rock (il famoso wrestler che praticamente è l'unico motivo per cui questo film ha avuto un minimo di pubblicità, da notare però che oltre a film di merda come il Re Scrotone...ops... Scorpione ha fatto un eccellente cammeo in Be Cool).
La trama è tanto spastica quanto carica di una sana ignoranza che la rende perfetta per un film in cui per non scader ancora più nel ridicolo le sparatorie devono calzare come un guanto: durante gli scavi archeologici su Olduvai (famosissima località di marte...) una cerchia di scienziati vengono massacrati dopo aver inviato un s.o.s. Il Marine Serge (The Rock) parte perciò alla volta del misfatto accompagnato dalla sua equipe di machoman (fra cui spunta John Grimm a.k.a. Ripper, protagonista del film) per proteggere la struttura e preservare la quarantena, nonchè recuperare i dati segreti di una corporazione senza scrupoli (hum... alien?). Tutto sembra andare per il verso giusto per lo scrittore di questa favoletta David Callaham che in effetti riesce a coinvolgerci anche più di quanto dovrebbe dando dritte su di una popolazione pre-esistente con nel dna tracce del 24 cromosoma, super riflessi, super rigenerazione cellulare...etc, in più tracce del fatto che questo 24 cromosoma sia stato "biosintetizzato" artificialmente tramite la sostanza c 24. Pare logico chiedersi come mai questo popolo così evoluto si sia estinto, visto che l'unico resto è uno schelettro che cerca di proteggere un bambino (ovvio anch'esso schelettro) tuttora conservato in una bacheca...'somma chi o cosa è sopravvissuto centinaia di anni per tornare a uccidere - o ancora peggio, mutare- i poveri coloni archeologi (che stavano anche facendo esperimenti illegali sottobanco sul c24)?Bè la trama prende. Il fatto che negli ultimi venti minuti scada nel ridicolo più assurdo ipotizzando un gene del Male...bè Callaham... diciamo che ricorderò il tuo nome per quando farai lavori un pò più degni.
Registicamente è ne più ne meno una cazzata, atmosfere cupe per il signor Andrezej significa non assumere un tecnico dell'illuminazione, azione significa muovere la telecamera a caso (grazie a Dio senza Bullet Time!), tensione è sinonimo di vecchie situazioni trite e ritrite. Qualche idea apprezzabile c'è come il finale girato in prima persona alla Doom con tanto di salti, inquadrature di ricarica dell'arma, spari, movimenti frenetici nei corridoi, mirini...etc. Non mi è piaciuto, è una cazzata...ma almeno ci ha provato e chicca finale dopo questa scena in prima persona alla doom - non mi azzardo a definirla soggettiva- c'è il lead rosso che decretava la fine livello nel videogame!!! Lo ricordate? E' lui! Certo è una cagata anche questa ma devo dire che in fondo l'ho apprezzata. Scrivo più volte il termine apprezzato perché non ho un vocabolario dei sinonimi e contrari.
Ora, dopo aver martoriato questo film forse più del dovuto è tempo di elencarne i pregi: i mostri potevano esser fatti tutti al computer, invece a discapito delle movenze è stata scelta la grafica. Plasticosi ma belli.
Le "nano porte" in mezzo a tutte le cazzate tecnologiche spiccano come un lampo di genio molto apprezzato. Nome ridicolo, ma apprezzato.
Fra i personaggi Portman spara perle di saggezza: "Ah, licenza... io, una stanza, tre travestiti ed una tequila", oppure "Ci faccio 5 dollari che è colpa di un dipendente scontento con un fucile." ma anche the Rock non è da meno, trasformato in uno zombie (carini, davvero ben fatti) ricorda il suo passato da wrestler e cita "Last man standing, Ripper..."
Tocco di pacchiana classe il marine che s'incide le croci sul braccio con il coltello ogni volta che bestemmia ed anche la donna posseduta senza un braccio. Il resto è "KABOOM, rattatta, neeeeow, sbam!"
Preparatevi al peggio e verrete piacevolmente sorpresi, aspettatevi qualcosa di più da questo film ed andrete in paranoia.
E poi… nessuno, NESSUNO, è al pari del doomguy!

Nessun commento:

Posta un commento